San Giorgio 123

Articolo del 25/04/2023
Dopo quasi 25 anni i tre reparti di Triggiano rivivono assieme il campo in onore del Santo Patrono dello Scoutismo "San Giorgio"!
Foto Articolo

"San Giorgio era il modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni Scout.
Quando si trovava di fronte a una difficoltà o ad un pericolo, per grande che fosse - anche sotto forma di dragone - egli non lo evitava, ne lo temeva, ma lo affrontava con tutta la forza che poteva infondere in sé e nel suo cavallo."

B.-P.

Con queste parole e con un siparietto che richiama la storia de "La Spada nella Roccia", i Capi Reparto hanno lanciato, il 27 febbraio, a tutte e 18 le squadriglie, il sogno di un Campo San Giorgio condiviso tra i tre Reparti di Triggiano.
Con.Ca. - ovvero i Consigli Capi formati dai Capi Squadriglia - si sono fatti portavoce di tutti i sogni dei propri squadriglieri e in un Consiglio condiviso hanno deciso di quali attività sarebbe stato composto il Campo.

Il Campo, soprannominato San Giorgio 123, si è svolto dal 22 al 24 aprile 2023 presso "Masseria Chinunno" in Altamura. 
Le 18 squadriglie, dopo aver montato le proprie tende sono state divise in 3 Reparti di Formazione denominati: Balisarda, Durlindana e Kurikara. Ciascuno formato da 6 squadriglie.
Le squadriglie di ciascun Reparto di Formazione hanno gareggiato tra di loro in un clima di grande fratellanza e gioia.

Il primo giorno, le squadriglie, hanno avuto modo di mostrare le proprie abilità espressive reinterpretando una storia durante il fuoco di bivacco serale.
Il secondo giorno, le squadriglie, accoppiate a due a due, si sono sfidate a colpi di padelle in una Gara Cucina Jolly.
Il terzo giorno tutti i ragazzi hanno gareggiato singolarmente in un percorso Hebert.

Sempre nell'ultimo giorno, il Campo è stato chiuso con la messa finale celebrata da Don Biagio. Il nostro assistente non ha perso l'occasione di raccontare, nell'omelia della messa, alcune storie sulla figura del nostro Santo Protettore San Giorgio.

I tre reparti di Triggiano durante l'evento

Giuseppe