Thinking Day 2023

Articolo del 26/02/2023
I gruppi Scout di Triggiano si riuniscono per celebrare la "Giornata del Pensiero".
Foto Articolo

Gli scout dei tre gruppi di Triggiano, gli adulti del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e quelli del gruppo Kamaludu si sono riuniti per celebrare, a distanza di quattro giorni, il Thinking Day, la Giornata mondiale del Pensiero festeggiata dagli scout di tutto il mondo il 22 febbraio scorso. Ambiente, mondo e pace sono stati i temi centrali, fra loro connessi, di questo appuntamento che ha visto protagonista la grande comunità scout locale.

Il Thinking Day – così si chiama ufficialmente – è il momento dedicato alla riflessione su argomenti legati ai temi della fratellanza e dell’internazionalismo. Si tiene ogni anno nel giorno del compleanno di Lord Baden-Powell (1857), fondatore del Movimento Scout, nonché della moglie Olave (1889), Capo Scout femminile mondiale. L’obiettivo è permettere che ovunque siano affrontate tematiche attuali con momenti di riflessione e di gioco.

Gli scout triggianesi si sono dati appuntamento per raggiungere vari luoghi simbolo della città: via degli Orti, largo san Vito, piazza san Martino, via Scalella, largo Mercato, piazza Vittorio Veneto. I ragazzi, i capi e gli adulti di ogni singola comunità si sono divisi in gruppi per creare nuove comunità temporanee che hanno assistito a scenette e preso parte ad attività organizzate dai capi del gruppo Triggiano 2.

Tutti i gruppi si sono poi ritrovati in piazza Vittorio Veneto dove hanno creato un unico grande cerchio. In un clima di festa gli scout hanno dato vita a una riproduzione dei sette continenti, realizzata con la partecipazione di tutti con i gomitoli e i colori per simboleggiare il legame internazionale (e locale) che esiste tra gli scout.

La giornata si è conclusa con una celebrazione nella parrocchia Santa Maria Veterana presieduta da don Biagio Lavarra che nella omelia ha ricordato la figura di Baden Powell. Al termine della messa gli appartenenti all’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), al MASCI e alla Kamaludu hanno rinnovato pubblicamente le loro promesse: un momento di verifica dell’impegno personale a “fare del proprio meglio” per servire gli altri e il proprio Paese e per vivere in armonia con i principi della legge scout.

Foto in piazza con tutti gli Scout di Triggiano

Luca